Quantcast
Channel: Scrittura Vincente! » Storyselling
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Personal Branding con Storify

$
0
0

Nel tempo, leggendo con continuità questo blog, avrai notato come a volte io dedichi alcuni post a segnalarti strumenti operativi per migliorare il tuo Personal Brand, per renderlo più passionale ed efficace a beneficio del tuo pubblico.

Ti parlo oggi di uno strumento – Storify, che forse già conosci – in grado di dare un senso al flusso di informazioni dei social media. Considera che all’inizio era più che altro appannaggio esclusivo dei big dell’informazione

  • Washington Post
  • New York Times
  • Wall Street Journal
  • Bbc
  • Huffington Post
  • Al Jazeera

Storify significa “raccontare storie”

Dall’aprile 2011 il sito Storify si è aperto al pubblico con l’idea di aiutare giornalisti, scrittori, cittadini-reporter e utenti fruitori dell’informazione come te a raccogliere, organizzare, utilizzare e condividere le notizie su singoli eventi (che altrimenti sprofonderebbero nel mare magnum della Rete).

Utilizzando questa piattaforma, potrai trovare e ricostruire in un mosaico i contenuti diffusi in forma pubblica su network come

  • Twitter
  • Flickr
  • Facebook
  • YouTube
  • altri siti

Potrai anche aggiungere informazioni e incorporare il mosaico che ne risulta nei luoghi dove sei presente in Rete (siti, blog, profili social, ecc).

Dopo esserti registrato, diventi un autore e puoi iniziare a creare una storia. La schermata – divisa in due colonne – riporta sulla destra i media: Twitter, Facebook, You Tube, Flickr e Google, feed Rss. Dopo che hai trovato quello che ti serve, trascinalo facilmente sulla colonna di sinistra, con la possibilità di inserire del testo tra una finestra e l’altra.

Usa Storify per fare Personal Branding

A mio giudizio, Storify è utile laddove accada qualcosa che vale la pena di essere raccontato: in pratica, ti consente di raccogliere il meglio dei contenuti generati dagli utenti, combinandoli con un input giornalistico. Sarà per questo che mi ha colpito.

Storify unisce l’esigenza della comunicazione d’impresa allo stile giornalistico

Consideralo uno strumento da affiancare alla tua attività di ufficio stampa, per raccontare un evento, un prodotto, ma anche un luogo o una sensazione.

È ottimo secondo me non solo per la cronaca (movimenti sociali, breaking news, voci e sensazioni diffuse sul web), ma anche per segnalare e far passare concetti e valori (è il caso del no profit, così come di business dove un singolo luogo o una singola persona sono al centro della comunicazione).

Sei pronto a raccogliere il sentimento del tuo potenziale cliente e di organizzarlo in un flusso informativo a più voci?

Condividi questo post e scrivimi i tuoi commenti e impressioni.

NOTA PER TE: come ho spiegato in un post precedente, capisco che commentare un articolo, su un blog che si chiama “Scrittura Vincente!” mette un po’ d’ansia da prestazione. Ma voglio rassicurarti: nessuno ti giudicherà! :-)

Questo blog resterà sempre uno spazio costruttivo, di relazioni, passioni, condivisioni per crescere insieme.

Se vuoi dare un’occhiata a qualche esempio:

Come puoi raccontare un albergo con Storify

Agguato al consigliere torinese Musy

.

Leggi anche:

Personal Branding per far crescere il tuo valore

Lavorare con passione: che bella idea!

Perché i clienti non mi trovano? Eppure sono così figo!

L'articolo Personal Branding con Storify sembra essere il primo su Scrittura Vincente!.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles